Etichette adesive trasparenti: tutto quello che c’è da sapere!

Negli ultimi anni, il mondo dell’etichettatura ha assistito alla rapida diffusione delle etichette adesive trasparenti.

Sempre più produttori, attratti dall’aspetto elegante e sofisticato delle etichette trasparenti, hanno deciso di richiedere questa tipologia di servizio.
Le tecniche di stampa sono migliorate, le potenzialità aumentate e i clienti si sono abituati ad acquistare prodotti dall’etichetta trasparente.

Ma quali sono effettivamente i vantaggi della trasparenza? In che modo influisce sulle vendite e quali sono i prodotti più adatti a indossare una copertura trasparente.

Scopriamolo insieme, vediamo qual è il materiale di partenza di queste etichette adesive e cosa le rende così attraenti – sia per i produttori che per gli stessi clienti.

I vantaggi delle etichette trasparenti

Ad un primo colpo d’occhio, le etichette trasparenti appaiono subito più eleganti e moderne rispetto a quelle colorate.

Allo stesso tempo, permettono di concentrarsi facilmente e rapidamente sul contenuto dell’etichetta in sé, perché non c’è nessuno sfondo a creare distrazione. Le informazioni riportate catturano subito l’attenzione del cliente, che è più consapevole di quello che sta acquistando.

Un altro importante vantaggio, arriva direttamente dal materiale scelto per la produzione.
Le etichette trasparenti vengono generalmente prodotte in polipropilene, un materiale molto conosciuto per la sua “capacità adattiva” (la capacità ad adattarsi a forme e curvature differenti).

Il polipropilene, non è solo estremamente versatile, ma è anche molto resistente. A differenza della carta patinata – il secondo materiale più scelto per le etichette adesive – riesce a resistere facilmente all’acqua e all’umidità.

Per questo motivo, viene scelto da tantissimi produttori che hanno bisogno di un’etichetta resistente per i loro prodotto cosmetici e alimentari.

Le etichette del vino, le etichette del miele, dell’olio, dei cosmetici e dei profumi, hanno bisogno di un aiuto in più per poter spiccare davvero e raggiungere efficacemente il pubblico.

Etichette trasparenti lucide

Come è facile osservare sul nostro sito Etichette Sprint, per scelta aziendale abbiamo scelto di offrire etichette trasparenti lucide e non quelle opache.

Le due categorie si differenziano per la diversa finitura, per l’aspetto brillante della prima e vellutato della seconda. In base alle vostre necessità e alle caratteristiche specifiche del prodotto, potrete scegliere se optare per una o un’altra versione, cercando sempre di valorizzare al meglio il prodotto in sé.

Nelle etichette trasparenti lucide i colori vengono accentuati dall’assenza dello sfondo e dalla brillantezza della rifinitura. In questo modo, è più facile focalizzarsi sulle informazioni riportate e trovare facilmente quello che si sta cercando.

In generale, trasmettono al prodotto un aspetto giovane e divertente, facendo in modo che risulti “al passo con i tempi”.

Non a caso, questa categoria di etichette è perfetta per i profumi estivi e per i vini frizzanti, che voglio catturare l’attenzione fin dal primo istante.
L’effetto lucido permette ai prodotti di risaltare immediatamente, distinguendosi dalla media.

Etichette trasparenti opache

Dall’altro lato, ecco comparire le etichette adesive trasparenti opache. Come abbiamo visto, l’unico elemento di differenza con quelle lucide è proprio la rifinitura.

Il materiale di produzione resta il polipropilene, la capacità di resistere all’umidità resta invariata, la trasparenza stessa non cambia.
Quello che cambia è il tipo di messaggio che si arriva a lanciare, l’idea che trasmettiamo al consumatore nel momento in cui osserva la nostra etichetta.

Un etichetta opaca, che ha un aspetto quasi “vellutato” e liscio, conferisce subito eleganza al prodotto. Trasmette sicurezza e stabilità, tanto da far risultare il marchio produttore subito più affidabile.

In tantissimi casi, le etichette trasparenti opache vengono utilizzate per i cosmetici, soprattutto creme e prodotti per il viso.
I produttori riescono così a trasmettere sicurezza e professionalità e, contemporaneamente, spiegare i vantaggi del prodotto in modo molto chiaro (la leggibilità è praticamente massima perché non c’è nessuno sfondo).

Conclusioni

Per scegliere il tipo di etichetta trasparente più adatto alle vostre necessità, dovete concentrarvi sull’obbiettivo da raggiungere e sul messaggio che volete trasmettere.

Se volete arrivare al pubblico giovane, se volete sembrare moderni e innovativi, avete bisogno delle etichette trasparenti lucide.
Se invece, volete trasmettere sicurezza e affidabilità, conviene puntare verso le etichette trasparenti opache.

In entrambi i casi, i vostri prodotti non passeranno mai inosservati tra la folla.
Le etichette trasparenti si stanno diffondendo per un motivo, perché sono belle da vedere e utili nella leggibilità. Non lasciatevele sfuggire!

-25% NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere il 25% di sconto sul tuo primo acquisto.

PREVENTIVO ETICHETTA

Articoli correlati

Non sei ancora cliente?
Riscatta subito il tuo

-25% PRIMO ACQUISTO

iscrivendoti alla newsletter.

0
0
Il tuo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Calculate Shipping