Etichette in Carta Vergata: Quando e perché utilizzarla

La differenza tra un’etichetta adesiva resistente e durevole ed un’etichetta “sbagliata”, sta proprio nella tipologia di carta scelta.

Per assicurarci che i prodotti mantengano il loro aspetto iniziale anche in fase di utilizzo, abbiamo bisogno di una carta di stampa sufficientemente resistente.
Nonostante il pensiero comune, esistono diverse tipologie di carta destinate alla stampa di etichette adesive, e la carta vergata rientra in questo particolarissimo gruppo.

Generalmente descritta come carta dalla filigrana sottile, viene trattata attraverso il passaggio di un rullo coperto di linee parallele poste a distanza uniforme.
Le linee del rullo definiscono le filigranature della carta, che resiste meglio alla stampa e trattiene l’inchiostro.

L’effetto finale è molto elegante, uno stile di carta unico nel suo genere, scelto per l’etichettatura di tantissimi prodotti diversi.
Dai vini pregiati alle etichette di miele, birra e passate, la carta vergata si presta perfettamente al settore del “food and beverage”, mettendo in risalto le singole descrizioni dei cibi.

Oggi, guarderemo più da vicino i vantaggi e le caratteristiche della carta vergata usata nelle etichette. Scopriremo quando conviene utilizzarla e quali sono i risultati nel lungo periodo.
In questo modo, potrete scegliere se sfruttarla o meno per la vostra etichetta adesiva, assicurandovi solo il meglio della produzione.

Le proprietà della carta vergata

Le etichette in carta vergata sono conosciute per essere estremamente resistenti, sia all’umidità che allo sporco. Possono essere ripulite facilmente, senza rischiare di rovinare la scritta stampata sulla loro superficie.

Di seguito, ecco la lista delle principali proprietà positive della carta vergata, caratteristiche interessanti che potrebbero spingervi a sceglierla al posto di altre qualità. La carta in questione è:

– Biodegradabile
– Resistente all’acqua e all’umidità
– Durevole
– Antistrappo
– Resistente alle basse temperature del frigorifero
– Dotata di un adesivo permanente

Le etichette adesive in carta vergata, quindi, sono vantaggiose sia per l’ambiente – in quanto biodegradabili – sia per i clienti, che si ritrovano un prodotto durevole e resistente all’usura.

Scegliere la carta vergata vi permette di ottenere un’assicurazione di qualità, soprattutto per i prodotti che sono destinati ad essere risposti in frigorifero o che possono “perdere qualche goccia”.

Su Etichette Sprint, potrete realizzare la vostra etichetta personalizzata in pochi e semplici passaggi, cercando di individuare il materiale migliore per il vostro prodotto di punta.
Tra tutti quelli disponibili, la carta vergata è sicuramente uno dei più vantaggiosi, oltre che elegante e bella da vedere.

Etichette per Food e Beverage

Come anticipato, la carta vergata si adatta perfettamente al settore Food e Beverage, ovvero tutto ciò che riguarda cibo e bevande.

In particolare, parliamo d’un’etichetta indicata soprattutto per barattoli, lattine e bottiglie, sia in vetro che in plastica.
L’adesivo resistente può essere applicato su vari tipi di superficie, senza strapparsi e senza rovinarsi nel corso del tempo.

Se scegliete di realizzare un’etichetta in carta vergata per il vostro barattolo di miele, ad esempio, vi assicurerete che i residui appiccicosi di prodotto non rovinino mai la superficie dell’etichetta.
Lo stesso vale anche per il vino o la birra, dove le piccole gocce di condensa potrebbero arrivare a bagnare l’etichetta.

Questo settore, richiede grande attenzione anche per quello che riguarda la qualità di stampa. Le etichette dedicate al mondo del cibo devono riportare una serie di importanti informazioni, e devono renderle facilmente visibili per tutti i clienti.

Ingredienti utilizzati, data di scadenza, sigilli di qualità, sono tutti elementi che devono essere subito chiari ai consumatori.
La carta vergata, permette di ottenere una stampa nitida e precisa, facendo attenzione anche ai piccoli dettagli. Le sottili filigranature, trattengono l’inchiostro ed evitano la formazione di fastidiose sbavature. In questo modo, si ottiene un risultato elegante e preciso, adatto al mondo dell’etichettatura alimentare.

Ciò non toglie, che la carta vergata può essere utilizzata per altre tipologie di etichette, che non riguardano necessariamente gli alimenti.
In linea generale, è perfetta per i prodotti che richiedono resistenza e durabilità, dove l’etichetta non deve essere immediatamente cancellata non appena rientrati a casa.

Perché scegliere la carta vergata

Oltre che per la sua rinomata resistenza, l’etichetta in carta vergata merita di essere scelta per il suo essere biodegradabile.
Non capita spesso, infatti, di riuscire a trovare un prodotto rispettoso dell’ambiente ma ugualmente resistente e durevole.

Nel periodo delicato che stiamo vivendo, prendersi cura dei bisogni dell’ambiente è più che importante. Se riusciamo ad unire sostenibilità ambientale e sicurezza per i clienti, il risultato non può che essere positivo.

Va poi aggiunto, che la carta vergata permette di ottenere un effetto finale elegante e molto bene rifinito. In base alle richieste, è possibile aggiungere una serie di finiture specifiche, che hanno lo scopo di nobilitare ulteriormente la carta.

Le etichette dei vini, conosciute per la loro innegabile eleganza, vengono spesso realizzate in carta vergata, così da ottenere l’effetto raffinato di cui hanno bisogno per attirare i clienti.

Finiture delle etichette in carta vergata

Tutte le etichette, possono essere nobilitate grazie all’aggiunta di specifici particolari. Lavorazioni apposite come la stampa a caldo o il rilievo a secco, permettono di dare nuova vita all’etichetta e di catturare l’attenzione dei clienti.

Attraverso le finiture, l’etichetta viene dotata di elementi attrattivi unici, che la differenziano da tutte le altre. Particolari effetti di luce, sfumature insolite, scritte leggermente brillantinate, fanno “emergere” il vostro prodotto quando viene posizionato sugli scaffali.

Nel mondo del marketing e della comunicazione, si parla spesso della “differenziazione”, che è alla base della brand identity.
Per fare in modo che i clienti riconoscano il vostro prodotto e ne restino affascinati, è importante trovare un elemento distintivo, qualcosa di veramente unico.

Nella vendita di prodotti etichettati, tutto parte della presentazione e dal fattore estetico. Sfruttare tutti i vantaggi della stampa e le tipologie di carta giuste, è sicuramente un buon punto di partenza.
E’ chiaro che la magia non sta tutta nell’estetica, ma oggi possiamo tranquillamente dire che gioca un ruolo fondamentale.

Per le etichette – alimentari e non – la carta vergata resta un’ottima scelta, in linea con i tempi e con le richieste dei clienti.

-25% NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere il 25% di sconto sul tuo primo acquisto.

PREVENTIVO ETICHETTA

Articoli correlati

Non sei ancora cliente?
Riscatta subito il tuo

-25% PRIMO ACQUISTO

iscrivendoti alla newsletter.

0
0
Il tuo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Calculate Shipping